'
Cari pazienti, vi siete mai chiesti come mai il dentista vi consigli di sottoporvi periodicamente a sedute di Igiene professionale?Quella che sentiamo chiamare comunemente “pulizia dei denti”, consiste in una seduta di igiene professionale effettuata dall’odontoiatra o dall’igienista dentale, il quale rimuoverà la placca ed il tartaro sopra e sotto gengivale con strumenti dedicati (ultrasonici e manuali), consentendo ai tessuti di supporto del dente (gengiva, osso, legamento parodontale) di mantenere il loro stato di salute ottimale.
Il tartaro è il risultato della calcificazione di cibo, saliva e fluidi accumulati dai batteri, che non è più possibile rimuovere a casa con il proprio spazzolino.⚠️Oltre a quello visibile (sopragengivale), vi è quello non visibile (sottogengivale) potenzialmente più pericoloso per la stabilità dei denti.
COSA SUCCEDE SE NON RIMUOVO IL TARTARO?🆘
Non rimuovendolo subirò un danno progressivo e irreversibile del tessuto di sostegno dei denti, che diventeranno mobili fino alla loro possibile perdita. (Malattia parodontale o “piorrea”)
E’ VERO CHE L’ABLAZIONE DEL TARTARO FA MUOVERE I DENTI?❌
Questa è una credenza popolare, dovuta al fatto che molti pazienti si sottopongono (fortunatamente succedeva più in passato) all’igiene professionale una tantum con depositi di tartaro molto importanti, che hanno quindi minato nel tempo la stabilità dei denti. Il tartaro però in questi casi funge da collante per i denti che man mano sono stati irrimediabilmente dissaldati dal loro sostegno, situazione di cui il paziente prende coscienza solo rimuovendolo. Se il tartaro venisse lasciato in sede , la situazione peggiorerebbe in maniera subdola e irreversibile.
OGNI QUANTO DOVREI FARLA?✅
La raccomandazione standard è di 6 mesi: ci sono casi specifici (per esempio pazienti affetti da malattia parodontale(piorrea),con danno a carico di gengive ed osso,per i quali è raccomandato un tempo minore per far sì che la situazione non si aggravi.
FARE LA PULIZIA DEI DENTI È DOLOROSO?❌
Solitamente il trattamento è ben tollerato e se ci si sottopone alle sedute entro i tempi raccomandati dall’odontoiatra/igienista dentele, le gengive non raggiungono mai uno stato di infiammazione che possa causare dolore durante il trattamento. In caso di sensibilità estrema il paziente può richiedere un po’ di anestetico che allevia i fastidi più intensi.
🔆Dubbi o domande? Vuoi richiedere una visita di controllo gratuita o ritieni di aver bisogno di una seduta di igiene professionale?
🗺Ci trovi a Bitritto in Strada privata Luigi Settembrini 17
☎️0802377139
📲3889992731